Il jet stream, o dispositivo di nuoto controcorrente, è infatti un apparecchio costituito da una pompa che aspira l'acqua dalla piscina e la reimmette direttamente in vasca con un getto a pressione. Il sistema è in grado così di generare una corrente d’acqua tale da permettere di nuotare restando, di fatto, fermi nello stesso punto.
Munire la propria piscina di un impianto jet stream garantisce diversi vantaggi, quali:
- Poter praticare il nuoto anche in una piscina di pochi metri di lunghezza
- Aumentare il divertimento e l’attrattiva della piscina
- Incrementare il valore della piscina
- Dare un tocco di ricercatezza in più alla vasca
Anche i benefici fisici per chi lo utilizza sono molteplici. L’utilizzo del jet stream, infatti, permette di:
- Perfezionare le proprie tecniche di nuoto
- Aumentare la resistenza
- Migliorare il tono muscolare
- Praticare acqua-jogging in alternativa al nuoto
- Eseguire esercizi di fisioterapia in acqua
- Rilassare la mente e distendere i nervi
- Favorire un sonno migliore e un aumento dell’energia psico-fisica
Jet Stream: tutti i vantaggi dei nuovi modelli
Dispositivi jet stream per piscina sono sul mercato da anni in una vasta gamma di marchi. Sono però i modelli di nuova generazione a presentare diverse interessanti migliorie.
La più evidente riguarda il tipo di getto d’acqua: negli apparecchi di vecchia concezione le bocchette erano a sezione tonda e generavano uno o due flussi cilindrici. Questo rendeva le bracciate meno efficaci e il movimento tecnico del nuoto più impreciso, dato che uscendo dal flusso non si aveva contrasto di spinta.
I nuovi modelli hanno invece il getto d’acqua “a lama”, ossia orizzontale, che mette a disposizione una più ampia area di nuoto: questo ricrea un “effetto corrente” come se ci si trovasse in un fiume, cosa che rende i moderni jet stream molto performanti. Per esempio, si può nuotare anche più distanti dal dispositivo.
Ecco alcune altre carattestiche vantaggiose dei nuovi modelli:
- Elevata potenza – La loro erogazione del getto va dai 125 m3/h ai 450 m3/h.
- Prestazioni professionali – Sono adatti anche per nuotatori agonisti e per chi desidera allenarsi in vista di competizioni sportive.
-
Facilità di installazione - Sono installabili agevolmente nelle nuove piscine perché
sono composti da un monoblocco completo di turbina e frontali con getto.
- Flusso intelligente – Il flusso d’acqua viene indirizzato verso il busto del nuotatore e non verso la testa, garantendo uno spazio per respirare senza difficoltà.
- Meno schizzi – La nuova tecnologia a turbina, che ha sostituito la precedente a getto, riduce al minimo onde anomale e schizzi fastidiosi.
- Indicatore luminoso – Mentre si nuota controcorrente risulta difficile mantenere il senso del tempo e della distanza percorsa. Alcuni modelli jet stream, come per esempio EVAstream, hanno un sistema di illuminazione a LED che cambia colore mano a mano che il nuotatore prosegue l’allenamento. In questo modo, semplicemente guardando la transizione graduale dei colori nell’acqua è possibile capire a che punto della sessione di nuoto ci si trova.
- Silenziosità – La massima assenza di vibrazioni permette un funzionamento silenzioso durante le nuotate.
Dispositivo jet stream per piscina: installazione e accorgimenti
I dispositivi di nuoto controcorrente per piscina possono essere di due tipi:
- A incasso – si installano nel momento in cui viene costruita la piscina, direttamente nella struttura della vasca, collegandoli agli impianti. Per questo vanno considerati durante la fase di progettazione della piscina.
- Da superficie - Possono essere posati in vasca senza installazione: basta fissarli alla parete della piscina con potenti ventose, collegandoli all’alimentazione. Sono l’ideale per piscine già esistenti; non hanno un impatto estetico particolarmente elegante ma possono essere messi e tolti a piacere.
A prescindere dalla tipologia, è importante stabilire con la dovuta accuratezza il punto in cui posizionare un dispositivo jet stream.
Occorre infatti collocarlo in un punto equidistante dalle pareti laterali della piscina e in modo che il flusso d’acqua non incontri ostacoli come scale o piattaforme. Si garantisce così un flusso simmetrico e regolare che interessa tutta la vasca, per un’esperienza di nuoto ottimale.
Per inserire un dispositivo jet stream nella piscina in fase di realizzazione è bene parlare con la ditta specializzata che se ne occupa, in modo da avvalersi della sua esperienza e ottenere così il miglior risultato possibile. Lo stesso vale per la scelta del dispositivo più adatto alle proprie esigenze.
Sei interessato a installare un jet stream nella tua piscina in Ticino? Contattaci o vienici a trovare in negozio a Losone (anche al sabato mattina): ti daremo tutte le informazioni che ti occorrono!