Una distribuzione di punti luce ben studiata e realizzata consente di migliorare la propria vasca sotto diversi aspetti, quali:
- L’estetica – l’illuminazione gioca un ruolo chiave nel valorizzare l’immagine della propria piscina durante le ore serali e notturne, esaltandone forme e dimensioni e donandole un tocco sofisticato e suggestivo.
- La fruibilità – avere una piscina ben illuminata permette di utilizzarla anche di sera o di notte, vivendo così un’esperienza insolita e piacevole.
- La sicurezza – poter vedere chiaramente la piscina consente di evitare cadute accidentali ed è molto utile nel caso occorra recuperare un oggetto finito in acqua per sbaglio.
- Il valore – una vasca illuminata in modo ricercato e funzionale aumenta il valore della piscina e, di riflesso, dell’abitazione.
Illuminazione della piscina: che tipo di luci usare?
Fino a qualche anno fa potevano essere installate luci alogene, mentre oggi, nelle nuove piscine, si utilizzano solo i faretti a led. Questo perché, rispetto alle alogene, offrono importanti vantaggi:
- richiedono meno manutenzione
- hanno minori consumi
- consentono maggior risparmio
I faretti a led per piscina possono avere diverse dimensioni, forma e voltaggio e possono essere di due tipi:
- luci led montabili “a filo” – quindi già precablate
- luci led montabili “a bulbo” – hanno la forma di un bulbo con misure standard
In entrambe le tipologie, le lampade sono a tenuta stagna e la luce che producono può essere bianca calda o fredda, nonché regolabile in intensità o con colorazioni RGB multicolore.
Scegliere un modello dotato di telecomando può essere una buona idea per avere maggiore comodità e per potere eventualmente agire sull’illuminazione anche mentre si sta facendo il bagno.
Luci della piscina: si possono sostituire le alogene con i led?
Se si possiede già una piscina con illuminazione alogena, è possibile convertire le vecchie lampade in faretti a led senza particolari interventi.
La misura “par56” degli attuali modelli a led è infatti la stessa dei vecchi alogeni, che possono quindi essere trasformati senza doverli cambiare.
Non occorre neanche sostituire i trasformatori, dato che quelli per le alogene erano da 300W a lampada mentre per ciascun led sono sufficienti 12W, 18W o 25W: i vecchi trasformatori risultano quindi sovraclassificati ma, proprio per questo, adatti allo scopo.
Luci della piscina: come si sostituiscono?
Anche i più moderni modelli di led hanno un ciclo di vita e possono essere soggetti a guasti o malfunzionamenti. Nel caso si verifichi la necessità di doverne sostituire uno si può procedere così:
- Per prima cosa si toglie l’energia all’intero impianto in modo da poter operare in sicurezza.
- Si svita il bulbo esterno del faretto.
- Si estraggono il faretto e il relativo cavo di collegamento, portandoli fuori dall’acqua e all’esterno della piscina.
- Nei nuovi impianti è necessario cambiare tutto il cavo fino al trasformatore, in quelli vecchi è possibile sostituire solamente la lampadina. In entrambi i casi, non occorre abbassare il livello dell’acqua.
- Una volta inserita la nuova lampadina (ed eventualmente cambiato il cavo), si può dare momentaneamente corrente per verificare che tutto funzioni.
- Si scollega di nuovo l’impianto elettrico e si alloggia il faretto nella sua apertura, fissandolo con cura.
- Si riaccende il quadro elettrico e si è pronti per il prossimo bagno notturno!
Cambiare una lampada della piscina è un intervento piuttosto semplice, che può essere svolto di persona senza particolari difficoltà. Se però si vuole essere sicuri di non sbagliare ci si può rivolgere a una ditta specializzata, che può occuparsi anche di tutto ciò che concerne la manutenzione di una piscina interrata in Ticino.
Vuoi progettare o sostituire l’illuminazione della piscina e cerchi un consiglio? Contattaci o vienici a trovare in negozio a Losone (anche al sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30): ti diremo tutto ciò che occorre sapere!