Vediamo quali sono quindi le risposte a cinque interrogativi tra i più comuni riguardanti la gestione della propria piscina nel periodo che va dalla sua chiusura alla sua riapertura, ovvero, all’incirca, da ottobre ad aprile.
1 - La piscina in inverno va svuotata?
Svuotare la piscina d’inverno o tenerla piena? La risposta a questo dilemma è: dipende.
Nel caso si tratti di una piscina in granito o di una piscina in beton si può anche pensare di svuotare la vasca e di riempirla nuovamente al momento della riapertura.
Bisogna tener conto però che la struttura della piscina rimarrà senza la protezione dell’acqua (e dell’eventuale copertura), per cui tenderà a sporcarsi e sarà esposta all’azione di elementi atmosferici, come la grandine, che potrebbe danneggiarla.
Proprio per evitare questi problemi, in caso si possieda una piscina in vetroresina, una piscina con rivestimento in piastrelle o una piscina con rivestimento in telo è consigliato lasciarla piena.
Stabilito questo, si può decidere di fermare completamente il filtraggio per tutto l’inverno (avendo cura di abbassare il livello dell’acqua al di sotto degli skimmer o delle bocchette) oppure di azionarlo di tanto in tanto, in modo da clorare l’acqua e mantenere efficiente l’impianto. In quest’ultimo caso bastano un paio di sessioni di ricircolo alla settimana, ciascuna della durata di un paio d’ore.
2 - La copertura della piscina è indispensabile?
La copertura per piscina ha diversi scopi, quali:
- evitare che sporcizia e detriti (come foglie secche) precipitino nella vasca
- offrire un supporto di sicurezza in caso qualcuno cada accidentalmente nella piscina
- mantenere la temperatura dell’acqua
- evitare che animali domestici e selvatici cadano in acqua
- evitare che l’acqua piovana si mischi a quella della vasca
Non tutte le coperture svolgono le stesse funzioni, motivo per cui occorre scegliere la tipologia giusta in base alle proprie necessità e al periodo dell’anno.
Durante l’inverno, in particolare, è possibile per esempio lasciare sulla piscina una copertura a rete, in grado di fermare le foglie e i piccoli detriti oppure una copertura “quattro stagioni” con l'accortezza di pulirla regolarmente. Mentre una copertura a rolladen deve essere sempre controllata in caso di formazione di ghiaccio o neve poiché potrebbe danneggiarsi.
A ogni modo, la protezione, volendo, può anche essere rimossa, ma solo quando gli alberi sono ormai completamente spogli: se le foglie secche si accumulano nella vasca, infatti, oltre a contaminare l’acqua con eventuali batteri e spore, potrebbero rilasciare tannini in grado di macchiare il fondo della piscina.
3 - Il cloro nella piscina va messo anche d’inverno?
Il cloro può essere aggiunto all’acqua della piscina quando si vuole, ricordando che l’ideale è mantenerlo regolato sui suoi valori “normali”, ovvero tra 0.6 e 1 ppm. Anche la clorazione shock della piscina può essere effettuata durante l’inverno: aiuterà a evitare la formazione di alghe in primavera.
L’ideale per mantenere pulita ed efficiente la propria piscina nei mesi freddi è comunque utilizzare appositi prodotti invernali, che andrebbero immessi nell’acqua al momento della chiusura della piscina e che sarebbe opportuno rabboccare nel periodo tra gennaio e febbraio.
4 - Neve sopra la copertura della piscina: cosa fare?
Se durante l’inverno si accumula della neve sopra la copertura della piscina occorre rimuoverla, per evitare che il peso faccia imbarcare la protezione o la faccia collassare all’interno della vasca.
La presenza di neve potrebbe inoltre favorire la formazione di ghiaccio, che potrebbe danneggiare il rivestimento del bordo vasca, gli skimmer o le tubature dell’impianto di filtraggio.
Per contrastare gli effetti dannosi del ghiaccio si possono disporre appositi galleggianti per piscina che, dividendo la superficie dell’acqua in aree più piccole, impediscono la formazione di una crosta compatta.
5 – D’inverno occorre controllare il pH della piscina?
Di norma non serve controllare il livello del pH se non si sta usando la piscina, in quanto tale valore non influisce sullo stato di mantenimento dell’acqua né sul corretto funzionamento del filtraggio.
Come buona regola sarebbe anzi opportuno togliere in inverno le sonde degli impianti di dosaggio automatici dalla piscina, evitando così che si deteriorino.
Nel caso in cui si voglia comunque mantenere un tasso di acidità utile alla disinfezione si può regolare il pH su un valore compreso tra 7,0 e 7,4.
In qualsiasi caso (e soprattutto se si vive fuori dal cantone), può essere utile affidare la manutenzione invernale della propria piscina in Ticino a una ditta specializzata, che potrà monitorarla con cadenza periodica ed eventualmente intervenire nel modo più opportuno.
Possiedi una piscina in Ticino e hai qualche ulteriore dubbio circa la sua manutenzione nei mesi invernali? Contattaci o vienici a trovare in negozio a Losone (anche al sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30): risponderemo a ogni tua domanda!