×
ITALIANO|DEUTSCH

Disinfezione della piscina: i 3 migliori prodotti

Mantenere pulita la propria piscina interrata non è solo una questione estetica ma anche (e soprattutto) di igiene e salute. Per fortuna esistono oggi tre prodotti per piscina, chiamati rispettivamente AFM, APF e ACO, che presentano formulazioni d’avanguardia in grado di prevenire problemi di contaminazione batterica e di agenti inquinanti.

Infatti, oltre ai batteri (alcuni potenzialmente pericolosi), che possono trovare in una vasca d’acqua il proprio ambiente ideale, anche le clorammine prodotte dal cloro, se superano un alto livello, possono risultare tossiche.

Per questo motivo è bene intervenire su tre fronti contemporaneamente:

  1. Filtrazione della piscina – per pulire e disinfettare l’acqua
  2. Flocculazione della piscina – per eliminare le particelle in sospensione e coadiuvare la clorazione
  3. Ossidazione catalitica della piscina – per stabilizzare il cloro e ridurne le esalazioni

Per ciascuna di queste funzioni esiste un prodotto specifico, realizzato in base a decenni di studi e grazie alle più moderne procedure.


Come migliorare la filtrazione in piscina


Dopo la clorazione, la principale arma contro il proliferare dei batteri in piscina è la filtrazione periodica dell’acqua.

Solitamente viene effettuata utilizzando sabbia di quarzo che, però, presenta alcuni limiti di efficacia, quali:

  • non riesce a eliminare completamente la presenza di batteri nell’acqua
  • non evita la formazione di canali preferenziali all’interno del filtro (con conseguente diminuzione del potere filtrante)
  • richiede di essere sostituita periodicamente


Qual è il miglior filtrante per piscine?


AFM è un materiale filtrante attivo bio-resistente, composto da vetro selezionato e purissimo. Può essere utilizzato in sostituzione della sabbia in qualunque filtro per piscine, senza bisogno di modifiche.

La sua formulazione è frutto di oltre 35 anni di ricerca e sviluppo e comprende un processo di attivazione brevettato che conferisce al prodotto una forte carica elettrica negativa in grado di renderlo auto-sterilizzante.

Le prestazioni di AFM garantiscono una filtrazione certificata di 4 micron. In altre parole, più della sabbia tradizionale ma anche più di qualsiasi altro mezzo filtrante in vetro: AFM filtra infatti circa il 50% in più.

Si tratta inoltre dell’unico materiale filtrante completamente bio-resistente, ovvero capace di impedire qualsiasi proliferazione batterica all’interno del filtro.

I vantaggi dell’utilizzo di AFM sono molteplici:

  • Acqua pura e cristallina
  • Nessuna presenza di biofilm (ambiente ideale per gli agenti patogeni come la legionella)
  • Aria sana senza odore di cloro (nessuna triclorammina)
  • Costi operativi ridotti
  • Filtrazione efficiente a lunga durata
  • Meno consumo di cloro
  • Maggior risparmio economico
  • Rapido ritorno sull’investimento
  • Maggior risparmio di acqua e di energia
  • Minor richiesta di manutenzione (per la frequenza di sostituzione del prodotto, dei controlavaggi, ecc.)


Come eliminare le particelle in sospensione in piscina



Le particelle in sospensione nella vasca della piscina sono il principale veicolo nell’acqua di agenti patogeni resistenti al cloro, alcuni dei quali pericolosi, come il cryptosporidium, la legionella e la giardia.

Considerando che la maggior parte di questi corpuscoli non viene eliminata dai filtri tradizionali a sabbia, è necessario utilizzare un opportuno flocculante, ovvero un prodotto in grado di coagulare gruppi di particelle in sospensione in modo da aumentarne la massa e renderle così intercettabili dal filtro.

Non tutti i flocculanti sul mercato hanno però un’efficacia sufficiente a:

  • eliminare ogni residuo in sospensione
  • rimuovere i fosfati disciolti nell’acqua
  • ridurre la formazione di derivati tossici come le clorammine


Qual è il miglior flocculante per piscine?


APF è il più potente e sofisticato coagulante e flocculante per piscine oggi disponibile sul mercato.

La sua formulazione, rivisitata da una precedente versione, contiene 5 diversi componenti attivi: se utilizzato in combinazione con AFM, APF è in grado di rimuovere particelle di dimensioni pari a 0,1 micron (più di qualsiasi altro flocculante), nonché di ridurre notevolmente la formazione di trialometano.

Gli agenti patogeni pericolosi come il cryptosporidium, la legionella e la giardia vengono rimossi dall’acqua e lo stesso accade ai fosfati grazie al NoPHos, coagulante naturale presente in APF. Inoltre, dato che i fosfati sono il nutrimento di alghe e batteri, eliminandoli si previene la formazione anche di questi organismi.

Ecco alcuni dei molti vantaggi ottenibili usando APF:

  • Purificazione dell’acqua con rimozione di particelle fino a 0,1 micron
  • Riduzione fino all’80% dei consumi di cloro (e della conseguente formazione di derivati tossici)
  • Diminuzione dei costi operativi
  • Minimizzazione dell’impatto ambientale della piscina
  • Miglioramento notevole delle prestazioni di filtrazione
  • Rimozione degli agenti inquinanti e degli agenti patogeni resistenti al cloro
  • Eliminazione dei fosfati disciolti nell’acqua
  • Impedimento naturale ed ecologico alla formazione di alghe


Come ridurre il cloro in piscina?


La clorazione svolge un ruolo chiave nella disinfezione della piscina. Una volta immesso nella vasca, a contatto con l’acqua il cloro sviluppa l’acido ipocloroso, sostanza in grado di eliminare i microorganismi.

La reazione genera però dei sottoprodotti, come le cloroammine, che, se presenti in grandi quantità, possono risultare tossici. Dato che il cloro, essendo un elemento instabile, tende a esaurirsi, va aggiunto periodicamente nella vasca, e questo aumenta di conseguenza la produzione di cloroammine.

Per ovviare a questo problema si può ricorrere a un prodotto per l’ossidazione catalitica attiva, in grado di sfruttare l’azione del sole per stabilizzare il cloro e incrementare la disinfezione della piscina.


Quale prodotto usare per stabilizzare il cloro in piscina?


ACO è il più recente prodotto per l’ossidazione catalitica attiva dell’acqua della piscina.
È costituito da una miscela di poli-silicati e ossidi metallici in grado di convertire la lunghezza d’onda dei raggi ultravioletti del sole. In questo modo, ACO produce radicali liberi (di ossidrile e di ossigeno) che ossidano qualunque tipo di agente inquinante presente nell’acqua.

Con ACO il cloro viene protetto dalla decomposizione causata dal sole, aumentando la propria durata fino a oltre il 300%. Anche la sua trasformazione in derivati tossici (cloro combinato) viene evitata. Il risultato è un’acqua più pulita e sicura.

Utilizzando ACO si possono ottenere numerosi vantaggi, come per esempio:

  • Risparmiare sui prodotti per la disinfezione della piscina
  • Avere un’acqua più limpida e cristallina
  • Poter contare su maggior igiene e sicurezza per le persone e l’ambiente
  • Ottenere un prolungamento della durata di efficacia del cloro
  • Beneficiare di un prodotto naturale che non contiene biocidi
  • Avere la comodità di un dosaggio manuale o automatico semplice e sicuro (ACO non può essere sovradosato)

Per ottimizzare la disinfezione della tua piscina in Ticino sei alla ricerca di questi prodotti e vorresti alcuni consigli su come usarli al meglio? Contattaci o vienici a trovare in negozio a Losone (anche al sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30): ti forniremo tutta l’assistenza di cui hai bisogno!
Autore: Acquasub.ch - pubblicato Martedì 06.06.2023




Indietro

Informativa sulla Privacy

La protezione dei dati dei nostri utenti è molto importante per noi. Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto