Il primo aspetto da considerare, in questi casi, è chi sono i principali fruitori della piscina e che tipo di utilizzo ne fanno. A seconda della “destinazione d’uso” prescelta, gli accessori si possono dividere in tre macro-categorie:
- Accessori per divertirsi in piscina
- Accessori sportivi per la piscina
- Accessori per il relax in piscina
Accessori per divertirsi in piscina
Sono accessori ideali soprattutto se i principali utilizzatori sono bambini, ragazzi o giovani adulti. Comprendono:
1. Trampolino per piscina
È l’accessorio per piscina per antonomasia, senza dubbio il più storico: è raffigurato infatti già nel celebre affresco del V secolo a.C. ritrovato a Paestum.
I trampolini moderni per piscina domestica sono nella maggior parte dei casi composti da un’asse in vetroresina (solitamente di colore azzurro o comunque che richiama quello dell’acqua). Nonostante siano rigidi, la loro lunghezza consente di ottenere un effetto propulsivo quando li si usa come base di spinta per i tuffi.
Per il loro corretto funzionamento in sicurezza è necessario prevedere che la piscina sia dotata di buca per tuffi e che il trampolino sia ancorato saldamente al suolo (o a una struttura sopraelevata, tenendo sempre conto della profondità della piscina).
Una variante dal design più ricercato è il trampolino modello “delfino”, la cui asse ricurva simula la forma di un’onda e il cui punto di salto risulta quindi sopraelevato rispetto al punto di ancoraggio.
2. Scivolo per piscina
Sicuramente, dopo il trampolino, è l’accessorio più conosciuto, diffuso e amato, soprattutto dai più piccoli (ma non solo). Gli scivoli per piscina vanno installati a lato della vasca, ancorandoli al terreno tramite plinti di cemento per garantirne la stabilità.
Composti da materiale plastico resistente agli urti, sono muniti di una scaletta di risalita che può essere dello stesso materiale dello scivolo o in acciaio inox. Per una piscina privata non troppo profonda, gli scivoli hanno di solito un’altezza variabile da circa un metro (per i bambini più piccoli) fino a oltre due metri.
Il loro sviluppo può essere dritto o avere delle curve, a seconda dei gusti personali e delle dimensioni della piscina. A prescindere dalla forma, l’ideale è scegliere modelli che presentino una fuoriuscita di acqua corrente sulla sommità: il flusso continuo consente infatti di scivolare in modo fluido e senza attriti.
Accessori sportivi per piscina
3. Sistema di nuoto controcorrente per piscina
Il sistema di nuoto controcorrente è un dispositivo che consente di generare un movimento d’acqua continuo all’interno della piscina, dalla potenza sufficiente a creare un vero e proprio flusso di corrente.
Con questo sistema è possibile quindi avere le condizioni ideali per poter nuotare restando fermi. Anche una piscina di dimensioni ridotte può così trasformarsi in una vasca sportiva.
Sul mercato esistono diversi modelli di questo tipo di impianti. Ognuno di essi è composto da una pompa che aspira l'acqua presente nella piscina e la espelle direttamente con pressione calibrata e potenza regolabile.
I modelli più pratici possono essere applicati sul bordo della vasca tramite apposite staffe, trasformando così piscine già ultimate, senza che occorrano opere in muratura o di impiantistica.
4. Cyclette da piscina e tapis roulant da piscina
Per gli irriducibili del fitness, l’acquisto di una cyclette da piscina o di un tapis roulant da piscina consente di non rinunciare al proprio allenamento nemmeno quando ci si gode il piacere di un bagno in giardino.
Una cyclette da piscina offre una serie di vantaggi rispetto a una normale cyclette, in quanto permette di far lavorare di più la muscolatura grazie alla maggiore resistenza dell’acqua e al tempo stesso di ricevere un gradevole massaggio drenante.
Secondo lo stesso principio, anche il tapis roulant da piscina consente di far lavorare di più i muscoli della parte inferiore del corpo e di bruciare più calorie rispetto a un normale allenamento. E, se ci si stanca, ci si può sempre abbandonare al piacevole abbraccio dell’acqua!
Accessori per il relax in piscina
5. Idromassaggio per piscina
Il dispositivo più indicato per chi utilizza la piscina a scopo di relax è naturalmente quello che ricrea un effetto idromassaggio. Bocchette e cascate con getti calibrati permettono di godere di un trattamento idroterapico utile a sciogliere le contrazioni muscolari e a generare un rilassamento diffuso.
Oltre a impianti che possono essere incorporati nella piscina in fase di realizzazione esistono modelli esterni che possono essere posizionati all’interno della vasca.
Anche dal punto di vista del design alcune soluzioni sono molto gradevoli, con un risultato estetico elegante soprattutto quando prevedono cascate a “lama” o a doccia.
6. Fontana per piscina
Concettualmente simili alle cascate, le fontane si distinguono per essere soluzioni scenografiche d’impatto, che animano la piscina e la rendono più vivace. Passare sotto il loro getto durante un bagno può essere piacevole, anche se, ovviamente, la sensazione non sarà la stessa di un idromassaggio.
In questi casi l’effetto rilassante è dato soprattutto dal gorgoglio continuo generato dalla ricaduta dello spruzzo nell’acqua, mentre l’utilizzo di bocchette con mascheroni artistici e decorativi, da applicare su eventuali pareti che si innalzano dal bordo vasca, contribuisce a rendere più ricercata la piscina da un punto di vista estetico e a creare un ambiente suggestivo.
Per installare una fontana in piscina è sempre meglio contattare esperti del settore che sappiano coordinare le diverse figure professionali necessarie a realizzare al meglio l’opera.
7. Sistema di illuminazione per piscina
Dotare la propria piscina di un sistema di illuminazione interna è un espediente molto utile non solo per impreziosirla da un punto di vista estetico, ma anche per renderla fruibile durante le ore serali e notturne.
L’impianto di illuminazione più comunemente usato prevede faretti a luce LED bianca o colorata incassati nelle pareti della vasca. Si tratta di luci che garantiscono alte prestazioni dal punto di vista del risparmio energetico, arrivando ad avere una durata da 50 a 100 volte più lunga di quella che offrivano le vecchie lampade tradizionali.
Se si sceglie di dotare la propria piscina di un sistema di illuminazione occorre ovviamente svolgere lavori di muratura e di impiantistica, motivo per cui l’ideale è rivolgersi a esperti del settore che possano eseguire l’opera dall’inizio alla fine in modo professionale e sicuro.
Desideri impreziosire la tua piscina e vorresti qualche consiglio su quali accessori scegliere? Contattaci o vienici a trovare in negozio a Losone (anche al sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30): ti aiuteremo dandoti tutte le informazioni che ti occorrono!