×
ITALIANO|DEUTSCH

Minipiscina SPA: possibili problemi e relative soluzioni

Come si sa, non c’è niente di meglio di una minipiscina SPA in casa per riuscire a rilassarsi completamente, dimenticando ogni preoccupazione. Quello che non tutti sanno è che, per poter godere di un bagno rigenerante che sia davvero salubre e senza intoppi, occorre prestare attenzione a qualche piccolo dettaglio.

Come ogni tipo di impianto, infatti, anche una SPA idromassaggio può richiedere, durante il funzionamento quotidiano, qualche saltuario intervento da parte di chi ne usufruisce al fine di mantenerne elevata l’efficienza e l’igiene.

I problemi più comuni che si possono presentare con una minipiscina SPA sono i seguenti:

  • Acqua torbida
  • Eccesso di cloro o bromo nell’acqua
  • Bruciore agli occhi e/o irritazioni cutanee
  • Formazione di schiuma
  • Depositi o resti di calcare nell’acqua

In linea generale è bene ricordare di verificare sempre che il filtro sia pulito, che il sistema di disinfezione della minipiscina SPA sia regolato a dovere e che la pompa del filtro sia in funzione in base alle indicazioni del produttore.

Vediamo ora nello specifico le cause e le soluzioni da attuare per ciascun tipo di inconveniente:

  1. Acqua torbida – Le cause possono essere dovute alla presenza di particelle di sporcizia che non vengono trattenute dal filtro, alla presenza di sostanze organiche contaminanti o al troppo poco disinfettante disciolto nell’acqua. Dopo un controllo del valore del pH della minipiscina SPA (che va stabilizzato su 7,0-7,6), è opportuno aggiungere all’acqua una dose maggiore di cloro o bromo insieme a uno specifico prodotto per la flocculazione. Può essere utile anche pulire o sostituire la cartuccia del filtro.

  1. Eccesso di cloro o bromo – Se si è effettuato un sovradosaggio delle sostanze disinfettanti si raccomanda di attendere, prima di immergersi, che il loro valore sia diminuito in modo autonomo fino a rientrare nel range ottimale. Per capirlo è sufficiente effettuare un test con appositi reagenti. I valori corretti per una minipiscina SPA sono 1,0-1,5 mg/l per il cloro, 3,0-5,0 mg/l per il bromo e 5-8 mg/l per l’ossigeno.

  1. Bruciore agli occhi e/o irritazioni cutanee – La ragione di questo spiacevole inconveniente è da ricercare in un livello troppo basso di alcalinità o di pH. Si possono utilizzare appositi prodotti che aumentino i livelli, ricordando che il valore ideale di alcalinità è tra 125 e 175 ppm e quello del pH tra 7,0 e 7,6.

  1. Formazione di schiuma – La ragione è dovuta ai residui di sapone o di cosmetici rimasti in sospensione nell’acqua. Si può provare ad aggiungere un prodotto anti-schiuma per minipiscine SPA ma, se il problema non dovesse risolversi, l’ideale è sostituire interamente l’acqua della vasca. In ogni caso, è importante ricordarsi sempre di eliminare dal corpo ogni traccia di creme, cosmetici o saponi prima di entrare nella minipiscina SPA di casa.

  1. Depositi o resti di calcare in acqua – Il motivo è dato dal fatto che la durezza dell’acqua e la quantità di calcio in essa presente sono troppo elevate. Anche un’alcalinità e un pH troppo alti possono contribuire a questo problema. La soluzione è aggiungere un anticalcare per minipiscine SPA subito dopo il riempimento della vasca. La durezza dell’acqua in una SPA non dovrebbe mai superare i 200 mg/l.

Al di là dei singoli problemi che si possono verificare, quando si usa la propria minipiscina SPA domestica è importante tenere sempre a mente alcune semplici regole di sicurezza:

  • Mai utilizzare la minipiscina SPA con una temperatura dell’acqua superiore a 40°

  • Mai bere alcol prima o durante l’utilizzo della minipiscina SPA

  • Se la minipiscina SPA viene utilizzata da bambini, si consiglia di abbassare la temperatura dell’acqua a 30°

  • I bambini non devono usare la minipiscina SPA senza la supervisione di un adulto

  • In caso di gravidanza, pressione alta o problemi cardiaci consultare il medico prima dell’utilizzo della vasca idromassaggio.

  • Conservare tutti i prodotti per la minipiscina SPA in un contenitore chiuso e lontano dalla portata dei bambini

  • Durante il dosaggio dei prodotti per la minipiscina SPA indossare sempre guanti protettivi

Gli aspetti a cui fare attenzione possono sembrare tanti ma, in realtà, una volta presa dimestichezza con la minipiscina SPA di casa tutto diventa molto semplice, veloce e intuitivo: i problemi scompaiono e non resta che godersi la propria piccola oasi di benessere domestica.

Hai installato (o vorresti installare) una minipiscina SPA nella tua casa in Ticino e cerchi consigli su come gestirla al meglio? Contattaci o vieni a trovarci in negozio a Losone: dall’8 aprile 2023 siamo aperti anche al sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.30!
Autore: Acquasub.ch - pubblicato Mercoledì 22.03.2023




Indietro

Informativa sulla Privacy

La protezione dei dati dei nostri utenti è molto importante per noi. Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto